• TELEFERICA 2 TAMBURI
    JONICA

  • Jonica nasce dalla solida struttura di Mediterranea, ma con qualche comfort in più. Si rivela una macchina estremamente semplice per il suo utilizzo, economica ed al contempo con grandi prestazioni. E' montata di serie su un rimorchio monoasse in acciaio molto robusto, la torre viene sollevata da un pistone idraulico ed è richiudibile lateralmente. La testata è equipaggiata con carrucola portante girevole e carrucola traente a bandiera. Jonica nasce con le controventature in poliestere con pretensionatura a cricco, ma offre la possibilità di montare le controventature motorizzate per funi di acciaio. Controllo e parametrizzazione avvengono tramite un pannello digitale posto a bordo macchina, e con un distributore a leve manuali si manovrano i servizi quali pistone per il sollevamento della torre e puntone. La gestione della macchina avviene tramite due radiocomandi dotati di tecnologia multi step per poter scegliere sempre la velocità di lavoro più idonea. Dai radiocomandi sarà inoltre possibile comandare il carrello e i chockers se presenti. Il sistema elettronico ATG automatizza la macchina al livello di guida autonoma. In modo semplice è possibile memorizzare la linea teleferica fissando il punto di partenza, il punto di arrivo e fino a quattro scarpe di sostegno.





Radio System
L’innovazione dei comandi a distanza. Con un solo radiocomando è possibile comandare carrello, teleferica/argano e radiochocker.
I radiocomandi adottati dalla Greifenberg sono il risultato di anni di esperienza sul campo in merito a portata di funzionamento ed ergonomia di utilizzo, comodamente utilizzabili con i guanti antinfortunistici, possiedono un “case” estremamente robusto in grado di resistere a cadute e a colpi violenti. Con la comoda tracolla sono impugnabili con una sola mano, e, grazie ai pulsanti contrassegnati da specifiche icone, le manovre durante l’utilizzo sono estremamente semplici. Una potente batteria garantisce la durata per un’intera giornata lavorativa, inoltre, la fornitura standard prevende anche una batteria di riserva e un caricabatteria. Il cervello del sistema radio si trova nella chiavetta inserita nel telecomando dove sono memorizzati codici e protocolli comunicativi.
Dal radiocomando è possibile effettuare tutte le manovre che normalmente si effettuano dal pannello touch screen della macchina. Infatti è possibile effettuare l’accensione e lo spegnimento del motore diesel, aumentare e diminuire la velocità delle funi, impostare ed aggiornare il fine linea o punto di carico, effettuare degli spostamenti fuori dai parametri impostati grazie al pulsante dedicato “by-pass”, avviare il ciclo di lavoro automatico facendo funzionare la macchina in autonomia, comandare i carrelli tradizionali aprendo e chiudendo i blocchi sulle funi e anche effettuare tutte le manovre sui carrelli motorizzati comandando sia il motore che la velocità di sollevamento e abbassamento. Tramite il radiocomando è possibile impostare il punto di massimo sollevamento del carrello affinché il gancio non venga erroneamente sollevato troppo come pure il massimo svolgimento della fune evitando di svolgere tutta la fune avvolta sul tamburo del carrello. Qualora la fune venga accorciata, è possibile reimpostare il punto di massimo sollevamento aggiornandolo alla nuova lunghezza della fune. Nello stesso radiocomando è possibile integrare anche la gestione dei chocker elettronici Fortronics con un sistema di anti-apertura accidentale.
Il Radio System comprende un ripetitore di frequenze radio perfettamente codificato ed integrato. I radiocomandi possono operare con uno o più ripetitori, così da rendere la distanza di lavoro infinita, e soprattutto, in grado di superare dossi, edifici, ostacoli di qualunque genere estendendo le distanze operative. Il ripetitore è contenuto in un robusto involucro di piccole dimensioni, al suo interno una potente batteria ricaricabile permette il lavoro anche in un’intesa giornata lavorativa. Il ripetitore va posto sui vertici dei dossi o a lato dei manufatti in modo tale che trovi una buona interconnessione sia verso la trasmittente che verso la ricevente. L’attivazione molto semplice viene eseguita tramite un singolo tasto e la distanza viene azzerata con un click.
Greifenberg conosce le condizioni di lavoro esterne con temperature variabili da sottozero a sole cocente, neve, acqua, umidità. Il Radio System non soffre le intemperie: classe IP 65, componentistica selezionata, contatti trattati con materiali antiossidanti; queste sono le garanzie di un prodotto nato per impieghi gravosi. Massima affidabilità per garantire comandi precisi, puntuali e inconfutabili. Trasmettitori, ripetitore, ricevitori pronti per un lavoro senza stop.
Espulsore
Un allestimento composto da una carrucola motorizzata che unita all’elettronica evoluta, facilita la corretta tensionatura della fune traente.
L’espulsore della fune traente riesce a tenere in trazione la fune sul tamburo in maniera tale da non creare allentamenti che ne comprometterebbero il corretto avvolgimento e la durata della fune stessa. Ciò significa che la fune traente viene rinviata su di una carrucola motorizzata, la quale garantisce che tra il rullo e la puleggia vi sia sempre la corretta tensione, salvaguardando l’integrità del cavo di acciaio. La fune traente percorre continuamente migliaia di chilometri tra le funzioni “avvolgi” e “svolgi”, per questo, la puleggia è realizzata con acciai speciali e trattata termicamente e il motore idraulico applicato è idoneo ad un lavoro intensivo.
La forza di trazione sulla fune è regolabile per garantire una forza di estrazione sufficiente e minori consumi di combustibile. Una carrucola di estrazione tradizionale su di una teleferica può assorbire, anche fino a 10 / 15 CV incidendo sui consumi di carburante fino al 8% del consumo giornaliero della macchina. La regolazione della forza di contrasto e della pressione idraulica, permettono di dimezzare questi valori riducendo consumi ed emissioni nocive. Per i casi dove il lavoro si svolge in forte pendenza e su tracciati di media lunghezza, è possibile, tramite un comando sul pannello di controllo, disinserire il sistema espulsore traente ed usare la carrucola come una semplice carrucola folle senza eccessivi attriti.
Questo sistema può lavorare fino a 10 metri al secondo di velocità della fune traente, quindi anche in caso di tratte molto lunghe e pianeggianti dove la catenaria della fune traente diventa molto accentuata, nessun problema sul rullo, anche a velocità elevate, massima garanzia di precarico sulla fune traente.
Ciclo Automatico
Una vera e propria intelligenza artificiale che permette il funzionamento dell’impianto in totale autonomia.
ATG, Automatic Travel Greifenberg, è il sistema di controllo e gestione elettronico, una vera e propria intelligenza artificiale, ovverosia la capacità della macchina di effettuare i tragitti su fune in totale autonomia ed in ciclo automatico. Il sistema ATG considera i vari punti critici come i sostegni, eventuali impigliamenti del carico, l’eccessiva richiesta di potenza in salita, i fuorigiri nelle discese, le velocità di rallentamento e di accelerazione e l’aggiornamento del punto di carico se necessario. Coordina costantemente il lavoro con reattività, precisione ed accuratezza.
Per attivare l’ATG è necessario far riconoscere alla macchina i due punti estremi della linea i quali vengono memorizzati come “inizio linea” e “fine linea” con un’intuitiva procedura sul pannello di comando. Successivamente sarà possibile memorizzare i punti lungo la linea dove sono situati i sostegni, che verranno interpretati come punti sensibili. Per ottenere una linearità della traslazione, il sistema elettronico permette di impostare a quale distanza dal sostegno vogliamo rallentare e a che distanza dopo averlo oltrepassato vogliamo riaccelerare e ritornare alla velocità ordinaria. Le distanze e la quantità di rallentamenti sono inseribili in modo diverso in funzione da che parte stiamo effettuando il viaggio e di conseguenza l’ingresso sui sostegni. Infatti, quando si portano pesanti carichi verso valle, è necessario rallentare gradatamente ad una debita distanza, mentre, attraversato il sostegno si riprende rapidamente velocità per evitare oscillazioni di fune e carico. Al contrario, se il trasporto sta avvenendo in salita, è sufficiente rallentare a ridosso del sostegno in quanto già il peso e la gravità ampliano la decelerazione.
Tutto è sotto controllo durante il viaggio, infatti la macchina, grazie ai suoi trasduttori di pressione e agli encoder di posizione, monitora costantemente lo sforzo e se registra dei picchi anomali (causati da impuntamenti o da contrasti) disattiva il sistema automatico arrestando il viaggio ma rendendo sempre disponibile in modalità manuale. La funzione ATG permette anche di aggiornare, tramite il comando radio, il punto di carico o di scarico. Quando il trasporto deve spesso cambiare il punto di arrivo per prelevare o depositare materiale in posti diversi, basterà attivare direttamente dal radiocomando la funzione “memorizza nuovo punto di fine” e la macchina fermerà la sua corsa esattamente nel luogo determinato.
Display a Colori
Informazione costante e sempre sotto controllo della tua attrezzatura.
Il display a colori di visualizzazione dati della macchina e dati della linea offre maggiore accessibilità, maggior intuizione al primo sguardo, grande facilità di parametrizzazione della linea e una procedura semplificata di sincronizzazione dei radiocomandi dei carrelli. La nuova serie di display permette di effettuare con rapidità controlli, di informare costantemente l’operatore su posizione, sforzi, posizione delle scarpe, giri del motore, consumi e livelli dei combustibili. I dati più rilevanti sono visualizzati sia in modo analogico che digitale al fine di aumentare l’immediatezza della lettura.
Safety Device
Il dispositivo per attivare un sistema autonomo di abbattimento fune portante in caso di emergenza.
Le teleferiche, nel sistema elettronico di gestione della sicurezza, hanno la funzione di allentamento forzato e preimpostato della fune portante. Questa funzione permette all’operatore, premendo un pulsante denominato “abbattimento portante” di attivare un sistema autonomo di conversione dei flussi idraulici, di accelerazione del motore e di attivazione moderata delle pompe idrauliche. Qualsiasi possibilità di urto del carrello contro il fine linea viene scongiurato da questa modalità, la fune portante si abbassa fino a far entrare in contatto il terreno con il carico trasportato arrestando qualsiasi corsa fuori controllo. L’operatore che attiva la funzione, dopo aver premuto il pulsante può allontanarsi e mettersi in sicurezza. La vostra macchina penserà in autonomia ad effettuare la manovra.
Backup Allarmi
Uno spazio di memoria dedicato al registro dei parametri sensibili della macchina.
Controllo totale, verifica e statistica. Ogni allarme, uso anomalo, funzionamento fuori dai parametri vengono automaticamente registrati e memorizzati in una memoria dedicata. Dati come fuorigiri del motore, sovrappressioni, sovra-velocità allarmi di temperatura di olio e acqua ecc. ecc. sono immediatamente registrati. Sarà semplice per il proprietario controllare come la macchina viene usata sia dai propri collaboratori che in caso di noleggio a terzi. Anche per gli interventi del servizio di assistenza tecnica tutto diventa più rapido limitando le spese di gestione. Informazioni al servizio della durata e della manutenzione.
Teleassistenza
Il supporto tecnico in remoto per ottimizzare le tempistiche degli interventi e risolvere problemi.
I nostri tecnici con te, tutte le volte che vuoi, nel tuo cantiere per aiutarti a risolvere i problemi. Tramite la teleassistenza, basta attivare una connessione GPRS e permettere la connessione alla vostra attrezzatura. Questo avviene sempre ed esclusivamente con l’autorizzazione dell’operatore alla macchina. Appena connessi, i nostri tecnici elettronici ed idraulici, possono lavorare sulla macchina come fossero li sul posto. Massima velocità di intervento e riduzione di spese e di tempi di attesa. L'innovazione della sicurezza sempre al tuo fianco.


  • DATI TECNICI
    Telaio montato suRimorchio / cingolato / autocarro
    Potenza motore diesel45,5 kw - 62 cv
    Impianto idraulicoCircuito chiuso
    Gestione comandiElettronica
    Controventaturen°4 x 40 m tessili
    RULLO PORTANTE
    Capacità fune490 m
    Diametro fune20 mm
    Forza di trazione primo strato10400 daN
    Velocità massima1,3
    RULLO TRAENTE
    Capacità fune470 m
    Diametro fune10 mm
    Forza di trazione primo strato4700 daN
    Forza di trazione ultimo strato2100 daN
    Velocità massima4 m/sec

    Versione carrellata


    A 5.400 mm

    B 2.550 mm

    C 2.150 mm

    D 9.300 mm

    E 5.000 mm


    Peso indicativo con funi
    5 ton


    Versione cingolata


    A 4.600 mm

    B 2.600 mm

    C 2.300 mm

    D 9.300 mm

    E 4.000 mm


    Peso indicativo con funi
    7 ton




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