• CARRELLO PESCANTE SEMOVENTE TECNO J

  • Tecno è la serie di carrelli Greifenberg che ha portato una rivoluzione nel mondo del trasporto a fune. La serie Tecno lavora senza la necessità di avere una stazione motrice a terra come teleferica o argano, è totalmente autonomo e autotraslante grazie al motore diesel al suo interno. Presenta tre carrucole sulla fune portante: una motrice e le altre due folli, che, grazie alla loro geometria, il grande diametro e alla loro conformazione, si dimostrano ineguagliabili per percorrere infinite distanze sulla fune portante senza il rischio di rovinarla. I vantaggi di questo carrello sono molteplici: la possibilità di funzionare sia su pendenze fino a 40° che su tratte pianeggianti, le lunghezze operative illimitate, la riduzione da quattro operatori a due. La funzione di sollevamento del carico viene eseguita da un verricello idraulico perfettamente inserito all’interno del telaio che garantisce il corretto avvolgimento della fune sul tamburo. Tecno J è il più piccolo della serie, con una portata fino a 2000 kg, il telaio del carrello è realizzato in acciaio, la rulliera di sospensione superiore è un monoblocco realizzato in una speciale lega ergal e i carter di protezione in lega di alluminio. La scelta dei migliori materiali e componenti rende la macchina performante, assicura una lunga vita e ottimizza le prestazioni. Tecno J, tramite il suo radiocomando, gestisce tutti i movimenti come accensione e spegnimento, salita e discesa proporzionale del carico, traslazione sulla fune portante. Il suo sistema operativo di ultima generazione è corredato anche dalla tecnologia ATG, Automatic Travel Greifenberg, ovverosia un software integrato che consente alla macchina di effettuare tragitti sulla fune in totale autonomia e in ciclo automatico considerando i vari punti critici come i sostegni, i punti di inzio e fine linea, i punti di carico e scarico. Tecno J è un carrello reattivo, preciso e performante in ogni suo dettaglio.



  • Radio System
    L’innovazione dei comandi a distanza. Con un solo radiocomando è possibile comandare carrello, teleferica/argano e radiochocker.
    I radiocomandi adottati dalla Greifenberg sono il risultato di anni di esperienza sul campo in merito a portata di funzionamento ed ergonomia di utilizzo, comodamente utilizzabili con i guanti antinfortunistici, possiedono un “case” estremamente robusto in grado di resistere a cadute e a colpi violenti. Con la comoda tracolla sono impugnabili con una sola mano, e, grazie ai pulsanti contrassegnati da specifiche icone, le manovre durante l’utilizzo sono estremamente semplici. Una potente batteria garantisce la durata per un’intera giornata lavorativa, inoltre, la fornitura standard prevende anche una batteria di riserva e un caricabatteria. Il cervello del sistema radio si trova nella chiavetta inserita nel telecomando dove sono memorizzati codici e protocolli comunicativi.
    Dal radiocomando è possibile effettuare tutte le manovre che normalmente si effettuano dal pannello touch screen della macchina. Infatti è possibile effettuare l’accensione e lo spegnimento del motore diesel, aumentare e diminuire la velocità delle funi, impostare ed aggiornare il fine linea o punto di carico, effettuare degli spostamenti fuori dai parametri impostati grazie al pulsante dedicato “by-pass”, avviare il ciclo di lavoro automatico facendo funzionare la macchina in autonomia, comandare i carrelli tradizionali aprendo e chiudendo i blocchi sulle funi e anche effettuare tutte le manovre sui carrelli motorizzati comandando sia il motore che la velocità di sollevamento e abbassamento. Tramite il radiocomando è possibile impostare il punto di massimo sollevamento del carrello affinché il gancio non venga erroneamente sollevato troppo come pure il massimo svolgimento della fune evitando di svolgere tutta la fune avvolta sul tamburo del carrello. Qualora la fune venga accorciata, è possibile reimpostare il punto di massimo sollevamento aggiornandolo alla nuova lunghezza della fune. Nello stesso radiocomando è possibile integrare anche la gestione dei chocker elettronici Fortronics con un sistema di anti-apertura accidentale.
    Il Radio System comprende un ripetitore di frequenze radio perfettamente codificato ed integrato. I radiocomandi possono operare con uno o più ripetitori, così da rendere la distanza di lavoro infinita, e soprattutto, in grado di superare dossi, edifici, ostacoli di qualunque genere estendendo le distanze operative. Il ripetitore è contenuto in un robusto involucro di piccole dimensioni, al suo interno una potente batteria ricaricabile permette il lavoro anche in un’intesa giornata lavorativa. Il ripetitore va posto sui vertici dei dossi o a lato dei manufatti in modo tale che trovi una buona interconnessione sia verso la trasmittente che verso la ricevente. L’attivazione molto semplice viene eseguita tramite un singolo tasto e la distanza viene azzerata con un click.
    Greifenberg conosce le condizioni di lavoro esterne con temperature variabili da sottozero a sole cocente, neve, acqua, umidità. Il Radio System non soffre le intemperie: classe IP 65, componentistica selezionata, contatti trattati con materiali antiossidanti; queste sono le garanzie di un prodotto nato per impieghi gravosi. Massima affidabilità per garantire comandi precisi, puntuali e inconfutabili. Trasmettitori, ripetitore, ricevitori pronti per un lavoro senza stop.
    Ciclo Automatico
    Una vera e propria intelligenza artificiale che permette il funzionamento dell’impianto in totale autonomia.
    ATG, Automatic Travel Greifenberg, è il sistema di controllo e gestione elettronico, una vera e propria intelligenza artificiale, ovverosia la capacità della macchina di effettuare i tragitti su fune in totale autonomia ed in ciclo automatico. Il sistema ATG considera i vari punti critici come i sostegni, eventuali impigliamenti del carico, l’eccessiva richiesta di potenza in salita, i fuorigiri nelle discese, le velocità di rallentamento e di accelerazione e l’aggiornamento del punto di carico se necessario. Coordina costantemente il lavoro con reattività, precisione ed accuratezza.
    Per attivare l’ATG è necessario far riconoscere alla macchina i due punti estremi della linea i quali vengono memorizzati come “inizio linea” e “fine linea” con un’intuitiva procedura sul pannello di comando. Successivamente sarà possibile memorizzare i punti lungo la linea dove sono situati i sostegni, che verranno interpretati come punti sensibili. Per ottenere una linearità della traslazione, il sistema elettronico permette di impostare a quale distanza dal sostegno vogliamo rallentare e a che distanza dopo averlo oltrepassato vogliamo riaccelerare e ritornare alla velocità ordinaria. Le distanze e la quantità di rallentamenti sono inseribili in modo diverso in funzione da che parte stiamo effettuando il viaggio e di conseguenza l’ingresso sui sostegni. Infatti, quando si portano pesanti carichi verso valle, è necessario rallentare gradatamente ad una debita distanza, mentre, attraversato il sostegno si riprende rapidamente velocità per evitare oscillazioni di fune e carico. Al contrario, se il trasporto sta avvenendo in salita, è sufficiente rallentare a ridosso del sostegno in quanto già il peso e la gravità ampliano la decelerazione.
    Tutto è sotto controllo durante il viaggio, infatti la macchina, grazie ai suoi trasduttori di pressione e agli encoder di posizione, monitora costantemente lo sforzo e se registra dei picchi anomali (causati da impuntamenti o da contrasti) disattiva il sistema automatico arrestando il viaggio ma rendendo sempre disponibile in modalità manuale. La funzione ATG permette anche di aggiornare, tramite il comando radio, il punto di carico o di scarico. Quando il trasporto deve spesso cambiare il punto di arrivo per prelevare o depositare materiale in posti diversi, basterà attivare direttamente dal radiocomando la funzione “memorizza nuovo punto di fine” e la macchina fermerà la sua corsa esattamente nel luogo determinato.
    Auto Rallentatore
    Il controllo della massima velocità e della massima resa senza pensieri e senza pericolo di fuorigiri del motore endotermico.
    Il controllo della massima velocità e della massima resa senza pensieri e senza pericolo di fuorigiri del motore endotermico. Semplice, veloce, ed efficace. Il sistema elettronico di auto-rallentatore elabora contemporaneamente la velocità della fune, i giri del motore, la richiesta attualizzata della velocità per fornire la migliore performance. L’operatore dovrà solo inserire nel programma dedicato la massima velocità che intende permettere alla macchina. Da questo momento la rapidità del sistema elettronico, abbinato alla forza dell’impianto idraulico, mantiene costantemente sotto controllo tutti i parametri, testando la velocità ed effettuando continue regolazioni. Il risultato è un controllo fluido e costante della velocità, indipendentemente dall’inclinazione del carico, anche le variazioni improvvise come il superamento dei vertici/scarpe viene effettuato con estrema attenzione, senza urti o strattoni alle funi. L’auto-retarder Greifenberg è arrivato già alla terza generazione ed ha raggiunto un livello di automatismo evoluto che rende ogni trasporto più veloce e più sicuro. Oltre alla gestione elettronica, l'operatore può azionare in qualsiasi momento il rallentatore idraulico per frenare la discesa in maniera manuale usando la proporzionalità del joystick.
    Backup Allarmi
    Uno spazio di memoria dedicato al registro dei parametri sensibili della macchina.
    Controllo totale, verifica e statistica. Ogni allarme, uso anomalo, funzionamento fuori dai parametri vengono automaticamente registrati e memorizzati in una memoria dedicata. Dati come fuorigiri del motore, sovrappressioni, sovra-velocità allarmi di temperatura di olio e acqua ecc. ecc. sono immediatamente registrati. Sarà semplice per il proprietario controllare come la macchina viene usata sia dai propri collaboratori che in caso di noleggio a terzi. Anche per gli interventi del servizio di assistenza tecnica tutto diventa più rapido limitando le spese di gestione. Informazioni al servizio della durata e della manutenzione.
    Teleassistenza
    Il supporto tecnico in remoto per ottimizzare le tempistiche degli interventi e risolvere problemi.
    I nostri tecnici con te, tutte le volte che vuoi, nel tuo cantiere per aiutarti a risolvere i problemi. Tramite la teleassistenza, basta attivare una connessione GPRS e permettere la connessione alla vostra attrezzatura. Questo avviene sempre ed esclusivamente con l’autorizzazione dell’operatore alla macchina. Appena connessi, i nostri tecnici elettronici ed idraulici, possono lavorare sulla macchina come fossero li sul posto. Massima velocità di intervento e riduzione di spese e di tempi di attesa. L'innovazione della sicurezza sempre al tuo fianco.
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    Dati tecnici
    Tipo carrelloMotorizzato semovente
    Portata massima2 ton
    Carrucole sulla fune portanten°3
    Velocità massima di traslazione3 m/s
    Radiocomandin°2
    Ciclo automaticoDi serie
    Memorizzazione fine lineaDi serie
    Potenza motore diesel51,5 kw - 70 cv
    Peso a secco1100 Kg
    RULLO SOLLEVAMENTO
    Capacità fune di sollevamento90 m
    Diametro fune di sollevamento9 mm
    Forza di trazione fune di sollevamento a tamburo pieno2000 daN
    Forza di trazione al primo strato fune di sollevamento2800 daN
    Velocità massima di sollevamento1 m/s



    A 2160 mm

    B 1600 mm

    C 1270 mm




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